Realtà aumentata nell'immobiliare

03/05/2022


Il settore immobiliare non è più isolato dal digitale. Aumentano gli edifici connessi, che offrono applicazioni innovative.

L'elettronica ha pervaso ogni stanza: videocitofono, videosorveglianza, allarmi sono soluzioni ormai comuni. 


Grazie all'IoT, internet of things, possiamo domotizzare la casa, quindi controllare remotamente la climatizzazione, usando lo smartphone come termostrato. In certi immobili commerciali o indutriali possiamo controllare l'apertura di ingressi o tornelli o prenotare sale riunione. 


In particolare, grazie ad una nuova tecnologia, la realtà aumentata (AR), ulteriori applicazioni stanno prendendo piede. Scannerizzare un edificio e offrire tour virtuali, esplorare un edificio dal computer, ottenere indicazioni per la mia destinazione.


Questi strumenti offrono un'opportunità per velocizzare il processo di compravendita. Non solo un potenziale acquirente può visionare una proprietà direttamente sul suo computer ma eventuali visite possono essere arricchite con elementi virtuali che spiegano in modo più effettivo ed interattivo le qualità dell'immobile. 


Uno sviluppatore può includere queste soluzioni per aumentare il valore di una proprietà. In un centro commerciale, strumenti di navigazione collegati al profilo dell'utente lo guidano nelle sue attività e ne migliorano l'esperienza.


Noi visitatori decidiamo di frequentare un luogo se è piacevole, non solo a livello sensoriale, quindi con una buona illuminazione e climatizzazione, ma anche se ci permette si soddisfare in nostri bisogni in modo efficiente. Quanto è facile navigare all'interno di un centro commerciale è un criterio che ci guida nella sua scelta. Oggi esiste sempre l'alternativa di comprare prodotti online, quindi è sempre più importante essere competitivi.


L'innovazione non si ferma solo all'utente finale, ma esistono soluzioni anche per personale tecnico, quindi indraulici e elettricisti. Spesso interventi e manutenzioni richiedono conoscenze delle macchine. Esistono portali digitali che aiutano a gestire queste informazioni e a renderle accessibili ai tecnici. Un facility manager può approfittare di questi sistemi per ridurre i costi di mantenimento degli impianti. Colmare la disuguaglianza di conoscenza dei tecnici o ridurre la dipendenza da tecnici per effettuare semplici operazioni, quindi risparmiando e velocizzando le procedure manutentive, può essere una soluzione.


I prodotti proptech valorizzano le proprietà, è compito del facility manager conoscerli e sceglierli.


Per avere più informazioni contattateci o esplorate le nostre soluzioni.